Siete appassionati di calcio e vi state chiedendo come far valere ogni tiro? Se non si tira mai, non si segnerà mai. Ma come osare e, soprattutto, come mirare? Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a mandare in rete i vostri tiri!
Osservate la posizione del portiere: vi ha lasciato uno spazio da sfruttare?
Esercitatevi a essere reattivi per prendere decisioni rapide. Più si aspetta prima di tirare, più spazio si lascia agli avversari per contrastarci. Dovete imparare a determinare e ad applicare la tecnica più adatta alla situazione.
Non ci sono miracoli: basta esercitarsi. Un colpo laterale può essere più preciso, ma un colpo con una buona traiettoria avrà più potenza per colpire la rete.
Come si fa a raggiungere questo obiettivo? Ecco alcuni consigli importanti:
Posizionare correttamente il piede prima di tirare il pallone.
Tenere la testa bassa e gli occhi fissi sul pallone mentre si calcia. È necessario concentrarsi il più possibile sul momento. Mantenere il corpo ben al di sopra del pallone.
Non cedete al panico, allo stress della partita e dei tifosi. Mantenete la calma per poter controllare i movimenti e mirare con precisione.
Tirare in tutta l'ampiezza del campo piuttosto che in alto: è più probabile che si verifichi una deviazione che possa far male al portiere.
Tirare verso il basso: per i portieri è più difficile effettuare tiri da terra, perché devono tuffarsi o inginocchiarsi. È più facile saltare per fermare una palla alla loro altezza, ma è molto più costoso accovacciarsi a terra.
Tirare verso il portiere: è più difficile per lui trattenere questi tiri e significa che potrebbe deviare la palla sulla traiettoria di un altro attaccante.
Vi siete mai chiesti se esiste un punto strategico a cui mirare in una porta da calcio? Un punto in cui la palla entra quasi sempre? Secondo uno studio, i palloni tirati nell'angolo superiore sinistro della rete sono i più efficaci.
Forse non esiste un punto ideale, ma un recente studio ha analizzato i punti in cui i gol vengono calciati più spesso in rete.
Ecco i risultati dello studio:
Come si può notare, tirare alto significa avere una percentuale di punti piuttosto bassa.
Anche se le probabilità di fare punti sono maggiori se si spara al centro piuttosto che in alto, le possibilità non sono sempre migliori.
Il 62% dei gol è stato segnato a terra. Questo ha senso, perché per i portieri, soprattutto quelli alti, è molto difficile arrivare a terra. Per loro è molto più facile e naturale saltare.
Inoltre, se si osservano le statistiche, il 67% dei gol sono stati segnati nei calci d'angolo contro il 33% al centro. Se si combinano le due statistiche e si tira verso l'angolo in basso, si dovrebbe avere una percentuale di successo di gol molto più alta.
Come per qualsiasi altra tecnica calcistica, è necessario esercitarsi per migliorare le proprie prestazioni di tiro. Fortunatamente, le tecniche di tiro sono simili a quelle di passaggio. È quindi possibile sviluppare due tecniche calcistiche essenziali allo stesso tempo.
Ma la cosa più importante è provarci, in altre parole, se vedete la porta: tirate!
Quest'ultimo consiglio è il più importante: se non si prova mai, si sbaglia il 100% dei tiri. Ecco perché dovete imparare a cogliere ogni minima opportunità. L'unico modo in cui questi consigli possono aiutarvi a migliorare le vostre prestazioni è metterli in pratica sul campo.