Il calcio, lo sport più popolare al mondo, è disciplinato da regole molto specifiche. Ad esempio, le dimensioni di un campo da calcio ufficiale sono disciplinate dalle leggi dell'International Football Association Board (IFAB). Tali regole sono ovviamente essenziali se il calcio deve essere giocato universalmente. Ma quanto è grande un campo da calcio? Vi diamo la risposta!
Il calcio è lo sport universale per eccellenza. Per questo motivo, la superficie dei campi da calcio non è proporzionale al livello di abilità dei giocatori. Che si giochi a livello dipartimentale o nei maggiori campionati professionistici, il campo deve rispettare le dimensioni ufficiali.
In altre parole, le dimensioni di un campo da calcio situato negli impianti sportivi di un piccolo villaggio in Francia sono praticamente le stesse di quelle degli stadi più prestigiosi in cui i giocatori professionisti partecipano alle competizioni internazionali (il Camp Nou di Barcellona, lo stadio di Wembley a Londra, lo stadio Santiago Bernabéu di Madrid, lo stadio San Siro di Milano o lo Stade Vélodrome di Marsiglia).
Tuttavia, le dimensioni di un campo da calcio possono variare di qualche metro in lunghezza o in larghezza. Questo può essere il caso, ad esempio, dei campi di casa o di allenamento delle società dilettantistiche, che spesso vengono adattati alle dimensioni del loro impianto sportivo.
D'altra parte, la lunghezza e la larghezza di un campo da calcio cambiano con l'età dei giocatori. Più giovani sono i calciatori, più piccoli sono i campi su cui giocano. Questo permette a ogni giocatore di svilupparsi su superfici di gioco adatte alle sue capacità fisiche. Allo stesso modo, il tipo di sport ha un impatto sulle dimensioni del campo. Le superfici di gioco per il calcio a 5 sono logicamente più piccole rispetto a quelle necessarie per il calcio a 8 o a 11.
Le dimensioni di un campo da calcio sono regolate dalla legge sul calcio 1.
Volete attrezzare i vostri campi sportivi per adulti con porte di qualità professionale? Resistenti e durevoli, le gabbie da calcio professionali e le porte da calcio trasportabili di Powershot soddisfano le esigenze di club amatoriali e professionali e delle autorità locali.
Oltre alle linee ai quattro angoli (le linee di touch per la lunghezza e le linee di porta per la larghezza), la superficie di un campo da calcio presenta numerosi segni sul terreno. I campi da calcio sono sempre divisi in due parti di dimensioni perfettamente uguali (in modo che ogni squadra abbia il proprio lato):
Tutte queste linee di terra sono necessarie per il calcio. Permettono ai calciatori di orientarsi sul campo e agli arbitri di far rispettare le regole in determinate aree. Siete un'associazione o un ente locale che ha bisogno di tracciare regolarmente i propri campi da calcio? Che si tratti di un nuovo campo o di uno vecchio, avrete bisogno dell'attrezzatura giusta, a partire da :
Ora che conoscete le dimensioni di un campo da calcio a 11, che dire di un campo da calcio a 8 o da calcio a 5?
Il calcio a 5 è praticato in particolare dai nostri soci più giovani (categorie da U6 a U9). Il campo è adattato alle loro capacità fisiche e tecniche e misura tra i 20 e i 30 metri di larghezza e tra i 30 e i 45 metri di lunghezza. Per ottenere condizioni ottimali, è possibile dotare i campi da calcio a 5 di porte da calcio. I bambini più grandi possono giocare su campi da calcio equivalenti a metà campo per adulti.
Offrite ai vostri calciatori in erba condizioni di gioco degne dei più grandi installando gabbie da calcio interrate o porte da calcio trasportabili sulle vostre attrezzature sportive. Quando si gioca a futsal o a calcio indoor, le dimensioni del campo devono ancora una volta soddisfare i requisiti imposti dalla FIFA (Fédération Internationale de Football Association). La lunghezza deve essere compresa tra 25 e 42 metri, mentre la larghezza non deve superare i 25 metri. Per dotare i vostri campi da futsal di attrezzature sportive di qualità, Netsportique vi offre porte da futsal solide e durevoli.
Nel calcio, le dimensioni del campo sono regolate dalle leggi del gioco. Tuttavia, queste consentono variazioni sia in lunghezza che in larghezza.
Come promemoria, la lunghezza deve essere compresa tra 90 e 120 metri e la larghezza tra 45 e 90 metri. Questa regola è più severa per le competizioni ufficiali di calcio al massimo livello. Le partite dei professionisti devono essere disputate su campi di 105 m per 68 m.
Questa superficie viene applicata, ad esempio, alle varie partite della Coppa del Mondo FIFA. Gli enti responsabili dell'organizzazione del calcio in tutto il mondo stanno esortando le autorità locali e i club a tutti i livelli ad applicare questa misura di 105 x 68 metri nella costruzione di nuovi campi. In definitiva, l'obiettivo è che tutti i campi da calcio a 11 abbiano la stessa superficie.
In conclusione, le dimensioni di un campo da calcio sono disciplinate dalle leggi che regolano il gioco. Allo stesso modo, la segnaletica del terreno deve essere conforme a determinate regole imposte dall'IFAB e dalla FIFA. È questo quadro che permette al calcio di essere uno sport universale e popolare, praticato in tutti i Paesi del mondo. Se siete alla ricerca di attrezzature di qualità per attrezzare i vostri campi da calcio o per realizzare le marcature sul terreno di gioco, Netsportique vi offre un'ampia gamma di attrezzature ai migliori prezzi!