image

Impacchi freddi riutilizzabili: quali sono i vantaggi?

Gli impacchi freddi da farmacia sono accessori paramedici essenziali per chi svolge attività fisica. Che si giochi a calcio, rugby, pallamano, judo, atletica, tennis o ciclismo, lesioni e altri problemi fisici possono verificarsi in qualsiasi momento. È quindi importante portare con sé un impacco di ghiaccio per il primo soccorso e per alleviare i dolori muscolari o articolari.

Come funziona un impacco freddo riutilizzabile?

Il principio alla base di un impacco freddo riutilizzabile è molto simile a quello di una vescica di ghiaccio. Questo accessorio medico contiene un gel che può essere riscaldato o raffreddato a seconda delle necessità e del tipo di dolore.

Questo tipo di impacco freddo è particolarmente pratico perché è dotato di un rivestimento in tessuto che protegge la pelle dalle scottature. È quindi possibile applicarlo direttamente sulla pelle per lenire le zone dolorose senza alcun rischio.

Questo impacco di gel freddo o caldo è disponibile in due diverse misure: 10 x 10 centimetri per le zone più piccole del corpo (polso, caviglia, ecc.) e 12 x 27 centimetri per le zone più grandi (ginocchio, coscia, schiena, collo, ecc.).

Quali sono i vantaggi degli impacchi di ghiaccio istantaneo?

Gli impacchi di ghiaccio istantanei hanno il vantaggio di attivarsi in pochi secondi, senza dover essere messi prima in frigorifero. Come le bombe fredde, sono molto pratiche e possono essere facilmente inserite nella cassetta di pronto soccorso per essere portate con sé durante gli spostamenti, le gare sportive o le partite.

Gli impacchi freddi istantanei sono monouso e possono essere ordinati singolarmente o in confezioni da 5, 10 o 50 pezzi.

L'impacco di gel freddo è un accessorio molto economico. Si può riutilizzare tutte le volte che si vuole. È sufficiente metterlo in freezer o in frigorifero prima dell'uso per alleviare i punti dolenti.

L'impacco di ghiaccio gel è inoltre progettato per adattarsi perfettamente alle zone del corpo da trattare, per alleviare i dolori articolari e muscolari.

Impacchi di ghiaccio: a cosa servono?

Grazie alla loro azione termica, gli impacchi di ghiaccio sono efficaci per trattare vari tipi di traumi e per alleviare la tensione muscolare dopo uno sforzo intenso. L'applicazione del freddo su una zona dolorosa riduce notevolmente l'infiammazione.

In molti sport, le ginocchia sono articolazioni soggette a forti sollecitazioni. In caso di distorsione, ad esempio, è opportuno applicare immediatamente un impacco di ghiaccio sul ginocchio per anestetizzare il dolore e ridurre il gonfiore. Lo stesso vale dopo un urto. Il freddo allevia immediatamente la lesione e rallenta la comparsa dell'edema.

Gli impacchi di ghiaccio possono avere un effetto benefico anche in caso di contratture, crampi o tendiniti.

Questi prodotti termici sono indispensabili quando si pratica un'attività sportiva. Rappresentano un primo soccorso essenziale. Monouso o riutilizzabili, gli impacchi freddi sono utili per trattare un'ampia gamma di lesioni e lenire il dolore.

Le categorie del nostro blog

Benvenuti! Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di visita, offrirvi contenuti e pubblicità personalizzati, migliorare i nostri prodotti e servizi e misurare il nostro pubblico. Con il vostro consenso, autorizziamo l'uso dei cookie dei nostri partner.